La Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi, nell’intento di realizzare gli scopi statutari quali: “…diffondere nella popolazione, quella giovanile in particolare, gli sport nautici, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino”, organizzerà nei giorni 1 e 2 ottobre 2016, il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, assegnato alla L.N.I. Brindisi dalla Federazione Italiana Canottaggio. L’evento sportivo fu già organizzato a Brindisi nel lontano 7 luglio1950 e quest’anno la L.N.I. Sezione di Brindisi, dopo 66 anni, è onorata di riportare nella nostra città questo prestigioso campionato nazionale. Brindisi tornerà ad essere per due giorni la capitale d’Italia del canottaggio. Lo scorso anno la manifestazione è stata organizzata a Mondello di Palermo, ed ha visto la partecipazione di 54 società, con oltre 500 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Date le nostre favorevoli particolarità, quali: i collegamenti stradali, ferroviari ed aerei, il nostro affascinante campo di regata inserito in un contesto cittadino unico nel suo genere e la nostra proverbiale accoglienza e capacità ricettive ed organizzative, contiamo di ospitare un numero maggiore di società, atleti e persone dello staff tecnico al loro seguito.

I Campionati in Tipo Regolamentare si effettuano con imbarcazioni da mare chiamate “Jole”, più larghe e stabili che consentono di affrontare il campo di gara marino anche in presenza di lievi turbolenze. Le imbarcazione “Jole” utilizzate sono delle seguenti tipologie: Otto Jole con timoniere, Quattro Jole con timoniere, Due Jole con timoniere, Doppio Canoe, Canoino e Quattro GIG con timoniere riservato alla categoria ragazzi.

Partecipano tutte le categorie di atleti: Ragazzi- Juniores – Seniores – Master. L’evento vedrà la presenza di circa 150 imbarcazioni che si confronteranno nelle due giornate di gare, in batterie di semifinali e finali su sei corsie, con frequenza continua dalle ore 8,00 alle 18,00. E’ a cura della Lega Navale l’allestimento del “villaggio del canottiere” che servirà a far sentire gli atleti a loro agio in un area organizzata ed attrezzata, che prevede la presenza di: un’area parcheggio riservato ai pulmini e ai carrelli porta imbarcazioni delle Società, un’area per l’alaggio ed il varo delle barche dotata di appositi castelletti per il loro deposito, spogliatoi, docce e servizi per gli atleti, aree riservate per: segreteria accreditamento, segreteria gare, sala riunione giudici arbitri, sala stampa, sala controlli anti doping, il tutto come previsto e richiesto dal protocollo Federale per manifestazioni di livello nazionale. Questa manifestazione quindi, non rappresenta solo un evento sportivo, ma una occasione unica ed una opportunità per accrescere la visibilità, questa volta in positivo, della nostra città, del nostro amato Salento, dell’intera Puglia e della nostra Lega Navale Italiana. Una sfida molto ardua che ci accingiamo ad affrontare con grande impegno e professionalità e che troverà certamente, visto il prestigio della manifestazione, un supporto da parte delle autorità, degli enti locali, delle aziende del territorio e della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana.

SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE

[ultimate_spacer height="30" height_on_tabs="" height_on_tabs_portrait="" height_on_mob_landscape="" height_on_mob=""][vc_icon_element2 border_color="#ffffff" icon="2500" alignment="center" icon_size="40"][ultimate_spacer height="30"]


Brindisi si prepara ad ospitare il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare di Canottaggio, in programma nel porto interno (seno di ponente) nei giorni 1-2 ottobre 2016. L’organizzazione dell’evento è stato assegnato alla Lega Navale Italiana di Brindisi dalla Federazione Italiana Canottaggio nell’ambito del calendario 2016. Per due giorni Brindisi sarà la capitale del canottaggio. I campionati regolamentari si effettuano con imbarcazioni da mare chiamate Jole più larghe e stabili che consentono di affrontare il campo di gara marino anche in presenza di una lieve turbolenza. Le imbarcazione sono: Otto Jole con timoniere, Quattro Jole con timoniere, Due Jole con timoniere, Doppio Canoe, Canoino e Quattro GIG con timoniere riservate alla categoria ragazzi. Vi partecipano tutte le categorie di atleti: Ragazzi – Juniores – Seniores – Master. Continua a leggere…

Nella sala «Mario Marino Guadalupi» di Palazzo di Città presentazione ufficiale dei Campionati italiani di canottaggio in tipo regolamentare che si terranno a Brindisi sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 con l’organizzazione della sezione brindisina della Lega Navale Italiana. Con il presidente della LNI Brindisi Roberto Galasso Continua a leggere…

In cinque minuti il videoracconto della prima giornata del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare di canottaggio che si sta svolgendo a Brindisi con l’organizzazione della sezione brindisina della Lega Navale Italiana. Grande festa nell’area portuale per questo evento che ha registrato numeri record in termini di partecipazione e di presenze…Continua a leggere…

13 minuti di immagini ed emozioni della seconda giornata del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare di canottaggio che si è svolta a Brindisi con l’organizzazione della sezione brindisina della Lega Navale Italiana. Riprese e montaggio a cura di Alessandro Colavito. Continua a leggere…

[vc_icon_element2 border_color="#ffffff" icon="2500" alignment="center" icon_size="40"]

Sponsor dell'evento

Con il patrocinio di

e con la collaborazione di