La regata Brindisi – Valona, in aderenza agli scopi istituzionali della Lega Navale Italiana, rientra nell’ottica della valorizzazione della cultura del mare e dello sport della vela, ed è una regata sportiva nel senso più antico e nobile del termine.
Questa Regata nasce con la sua prima edizione nell’anno 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi albanesi, con il nobile scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con altri intenti e significati. All’imbarcazione prima classificata in tempo reale viene assegnato il “Trofeo dell’Accoglienza”, a simboleggiare, con un premio, la generosità che la città dimostrò in quegli anni, confermando una antica vocazione, tipica delle città di mare e della città di Brindisi in particolare. Al Trofeo dell’Accoglienza, si aggiunge, il Trofeo “Mirko Gallone” al 1° classificato nella categoria ORC. Regata d’altura per tutte le classi ORC e categoria Libera. Regolamenti assunti dalle Offshore Special Regulation e dalla normativa vela d’altura FIV la regata è classificata di categoria 3 dalla federazione.
Percorso di 72 NM con linea di partenza posta fuori la diga foranea del porto di Brindisi ed arrivo nella baia di Valona. Ormeggi garantiti sino al 7 Luglio 2024 nel marina di Orikum.

Richiedi maggiori informazioni, compila il modulo

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Premi

    • Coppe per i primi 3 classificati di ogni categoria costituita.
    • Trofeo dell’accoglienza 13^ edizione (1° classificato tempo reale)
    • Trofeo Mirko Gallone 6^ edizione (1°classificato ORC over-all)
    • Premi per un valore di €.5000 in accessori per imbarcazioni da regata
    • Voucher dal valore di €.4000 per l’acquisto di una vela da regata
    • TROFEO CITTA’ DI BRINDISI assegnato all’imbarcazione meglio classificatasi in entrambe le regate internazionali quali la Brindisi – Corfù e la Brindisi – Valona (somma dei punteggi nelle classifiche orc overall).