Anche quest’anno i Soci della Lega Navale di età compresa tra i 16 ed i 26 anni avranno la possibilità di imbarcarsi sulle prestigiose navi Vespucci e Palinuro.

Le domande dovranno pervenire entro i termini riportati nella Circolare della P.N. riportata qui sotto utilizzando l’apposita modulistica.

Lo Stato Maggiore della Marina, anche per quest’anno, propone la possibilità di imbarco di giovani Soci della Lega Navale Italiana, di età compresa tra i 16 ed i 26 anni, sulle Navi Scuola “Amerigo Vespucci” e “Palinuro” nel corso delle navigazioni che effettueranno nei periodi di “fine maggio-fine giugno e” metà settembre – fine di ottobre”.
Questi imbarchi consentono ai giovani di sperimentare la vita a bordo delle navi impiegate dalla Marina Militare per l’addestramento pratico degli allievi delle proprie Scuole di formazione.
Si sensibilizzano codesti Presidenti di Sezione/Delegazione affinché divulghino l’iniziativa, raccolgano e trasmettano a questa Presidenza Nazionale le domande degli interessati. Le domande, compilate secondo lo schema in allegato e pubblicate sul portale http://www.leganavale.it, dovranno pervenire entro il 15 maggio per il primo periodo ed entro fine agosto per il secondo periodo.
Qualora una Sezione riceva più di una domanda, nel trasmetterle a questa Presidenza Nazionale dovrà corredarle con il prospetto riassuntivo in allegato.
La Presidenza Nazionale suddividerà i giovani nei vari turni di imbarco, prendendo in opportuna considerazione i periodi richiesti e, dopo aver ricevuto dalla Marina Militare le date esatte dei porti di imbarco/sbarco, richiederà via e-mail ai prescelti di confermare la loro partecipazione al turno assegnato.
Nel caso di un numero di domande superiori al numero di posti, verrà data priorità ai candidati da più tempo iscritti alla L.N.I. e, in seconda istanza, a quelli di più giovane età.
I giovani accettati:
dovranno sottoporsi a visita medica per ottenere un certificato medico di “sana e robusta costituzione”, da presentare a bordo della nave al momento dell’imbarco;
– non dovranno soffrire di particolari forme di allergia/intolleranza non compatibili con la vita e l’ambiente di bordo (polvere, manila, canapa, nylon ecc.).
Si evidenzia che, mentre la permanenza a bordo delle Navi Scuola non comporta oneri per gli interessati, le spese per i trasferimenti per/da i luoghi di imbarco/sbarco sono a totale carico dei partecipanti e, in caso di annullamento dell’attività per motivi di carattere tecnico-operativo, nulla sarà dovuto dalla L.N .I. o dall’Amministrazione Difesa a rimborso di tali spese.
Al termine dell’imbarco, i Partecipanti riceveranno dal Comando di bordo un “Attestato d’imbarco” e, al rientro presso la propria residenza, potranno richiedere al Presidente della propria Sezione/ Delegazione una dichiarazione, su carta intestata, che confermi che:
“lo studente …………………….. ha svolto l’ imbarco sulla Nave Scuola ………………….. dal………………. al.. …………….. , durante il quale ha preso conoscenza della vita operativa e logistica della nave, in porto ed in navigazione, e ha partecipato alle varie attività a bordo ed alle manovre marinaresche.