Gentilissimi Soci,

siamo ancora nel bel mezzo di una tempesta che mai avremmo potuto prevedere e che ci impone la condizione dell’isolamento, paradossalmente capaci di fare del nostro meglio, per scongiurare l’incremento del contagio e le sue nefaste conseguenze, “semplicemente” rimanendo chiusi in casa.
Questa attuale condizione ci sta imponendo profonde riflessioni, riguardo la nostra fragilità, la perdita dei contatti con le persone care, l’impossibilità di riunirsi nelle prossime festività con i propri figli, genitori, parenti, amici, non ultima la preoccupazione per le inevitabili conseguenze economiche.
Abbiamo perso, da un giorno all’altro, le nostre certezze e la nostra libertà.
Ma, la nostra tempra di uomini e donne di mare, ci impone e ci consente di continuare a navigare, anche durante la tempesta, per mettere in salvo le nostre vite e quelle altrui.

E’ il momento di essere uniti e coraggiosi, è necessario trovare la forza di lottare, di sopportare le privazioni, il dolore, la distanza, è indispensabile allontanare la malinconia.
Possiamo e dobbiamo, avere fiducia nella scienza, nei medici ed in chi oggi governa la nostra barca, perché ora non il momento delle considerazioni inutili, della polemica e delle divisioni.
E’ il momento di fare la nostra parte, con il pensiero rivolto a chi sta affrontando la perdita dei propri cari, con la consapevolezza che le nostre privazioni sono nulla rispetto al tributo che molti stanno pagando.

Vorrei fare di più, e sono sicuro che molti soci vorrebbero fare qualcosa di concreto dando il proprio contributo.
Qualcosa la stiamo facendo per i nostri ragazzi e mi piace parteciparvelo.
Quotidianamente, il nostro istruttore Fabio Guadalupi, sfruttando collegamenti telematici e applicativi software, intrattiene i ragazzi della scuola vela, facendoli partecipare ad entusiasmanti regate virtuali, ed a loro si sono uniti anche i velisti più grandi. I ragazzi sono stati coinvolti anche con la produzione di video e disegni e intendiamo promuovere un concorso.

La partecipazione è viva e l’appuntamento giornaliero con le regate è diventato un momento di svago e divertimento. Naturalmente tutti possono partecipare semplicemente contattando Fabio o i Consiglieri.
Sono sicuro che tutti insieme, appena possibile, daremo il nostro contributo e faremo qualcosa di concreto a favore di chi ha lottato in prima linea o di chi ha bisogno di aiuto. Nel nostro piccolo e compatibilmente con le nostre possibilità qualcosa la stiamo già facendo, partendo dalle necessità primarie, donando buoni spesa.
In questo momento però il mio compito, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo e a tutti i Soci, è quello di “mettere in sicurezza” la nostra associazione, garantendo il presidio della sede, l’integrità degli ormeggi e delle nostre imbarcazioni, assicurando lo stipendio a tutti i nostri dipendenti, facendo fronte a tutti i nostri impegni economici, facendo quadrare il bilancio.

Questa tragedia è arrivata nel periodo dell’anno in cui normalmente si pongono le basi per il nostro sostentamento, e con il rinnovo dei tesseramenti, si verificano la maggior parte delle entrate.
Purtroppo, le limitazioni imposte ai nostri spostamenti e la necessità di chiudere la segreteria, non ha facilitato le operazioni di incasso e le entrate si sono notevolmente ridotte.
Le ultime disposizioni del Governo hanno prorogato fino al 4 maggio le attuali restrizioni, la segreteria dovrà continuare a rimanere chiusa e quindi, si rende necessario implementare modalità alternative di riscossione delle quote.
Per questo motivo, il nostro ragioniere Riccardo Mundi, è stato messo nelle condizioni di poter operare da remoto e nei prossimi giorni inizierà ad inviare a tutti i soci una mail contente tutte le informazioni per poter effettuare il pagamento delle proprie quote di ormeggio e quelle per l’eventuale rinnovo del tesseramento e del naviglio.
Il pagamento dovrà essere effettuato per ovvie ragioni tramite Bonifico Bancario. Il Rag. Mundi riscontrerà l’avvenuto incasso e Vi invierà, sempre via email, la ricevuta di pagamento.
Ringrazio i soci che stanno già utilizzando questo efficacissimo sistema e tutti coloro che lo adotteranno.

Qui potete scaricare il comunicato della segreteria con tutte le altre informazioni di dettaglio.

Approfitto di questa circostanza per rivolgere un caloroso abbraccio e l’augurio di pronta guarigione ai soci che sono stati direttamente colpiti e che stanno lottando contro la malattia.
Anche a nome del Consiglio Direttivo rivolgo tutti Voi ed alle vostre famiglie i più sinceri auguri per una serena Pasqua.

Spero di poterVi incontrare presto.
Un abbraccio

Il presidente Ing. Roberto Galasso