Firmato il protocollo di intesa tra GV3 e Lega Navale Brindisi in vista del raduno nazionale di Vela Solidale MARELIBERA 2016.

In continuità con quanto fatto nel passato, le due realtà collaboreranno per promuovere l’evento e per accogliere le associazioni che raggiungeranno Brindisi dal 3 al 5 Giugno.

Marelibera
Sito web dell’associazione Marelibera

Si svolgerà a Brindisi dal 3 al 5 giugno prossimo il raduno nazionale delle associazioni della Unione Italiana Vela Solidale (UVS). Il mare e la vela come esperienza di vita per superare i disagi sociali.
“La lunga rotta della vela solidale” questo il titolo della nuova edizione. Il tema di quest’anno è stato scelto nel corso della Assemblea UVS svoltasi a Tarquinia lo scorso weekend. Sarà trattata la storia della vela solidale in Italia partendo da una ricostruzione storica dalle “Navi Asilo” arrivando all’esperienza dei giorni nostri.

Marelibera 2016 è occasione di incontro tra le associazioni appartenenti alla Unione Vela Solidale (UVS), tre giorni di festa, regate, incontri e convegni per condividere le esperienze di tutti coloro che navigano insieme con lo scopo di testimoniare i valori della marineria, solidarietà, responsabilità, impegno e condivisione di esperienze di vita tra diversamente abili.

Per il suo raduno nazionale del 2016, la Unione Italiana Vela Solidale (UVS) ha scelto il porto e la Città di Brindisi, incaricando l’associazione GV3, membro UVS dal 2013, per l’organizzazione dell’evento.

marelibera 2016 - 2E’ un occasione meravigliosa per coinvolgere il territorio e le realtà associative impegnate su diversi tipi di disagio sociale: disabilità fisiche e mentali, case famiglia per adolescenti e centri di recupero per tossicodipendenti, società sportive paraolimpiche, circoli velici.

Alcune associazioni raggiungeranno il porto di Brindisi con le loro imbarcazioni, altre le noleggeranno in loco, altre ancora saranno ospitate da armatori volontari del posto.

Il tema che quest’anno verrà approfondito nel corso della manifestazione sarà “LA LUNGA ROTTA DELLA VELA SOLIDALE” e tratterà la storia della vela solidale in Italia partendo da una ricostruzione storica sulle “Navi Asilo” ed arrivando sino alla esperienza dei nostri giorni.

marelibera 2016Sul Lungomare di Brindisi appena rinnovato, nella zona di Piazzale Lenio Flacco, si conta di realizzare una struttura tensiostatica che ospiterà il raduno, con spazi dedicati alla segreteria, alla sala stampa (come per le altre edizioni ci sarà una importante copertura da parte delle testate giornalistiche e delle emittenti nazionali). Verrà anche realizzato uno spazio espositivo dove le diverse associazioni presenteranno la loro storia, le loro iniziative, le loro peculiarità.

Sono previste esperienze educative e laboratori didattici che coinvolgeranno alcune scuole del territorio su tematiche relative alla cultura marinaresca e allo sport velico. Anche il noto complesso “LADRI DI CARROZZELLE” ha assicurato la presenza alla manifestazione e darà vita ad un concerto la sera del Sabato 4 Giugno.

Il raduno si concluderà Domenica 5 Giugno con una passeggiata velica nelle acque antistanti il porto di Brindisi dove ci si augura poter coinvolgere, oltre alle imbarcazioni delle associazioni UVS, anche tanti armatori disponibili a portar per mare i partecipanti al raduno.


[info_list position="left" style="square with_bg" icon_border_style="none" icon_border_size="1" border_color="#333333" connector_color="#333333" connector_animation="" icon_bg_color="#ffffff" icon_color="#333333" font_size_icon="24"][info_list_item icon_type="selector" list_icon="Defaults-check" animation="pulse" info_list_link_apply="no-link" title_font_size="16" title_font_line_height="24" desc_font_size="13" desc_font_line_height="18"]Il programma delle giornate [/info_list_item][/info_list]
[info_list position="left" style="square with_bg" icon_border_style="none" icon_border_size="1" border_color="#333333" connector_color="#333333" connector_animation="" icon_bg_color="#ffffff" icon_color="#333333" font_size_icon="24" el_class=""][info_list_item icon_type="selector" list_icon="Defaults-check" animation="pulse" info_list_link_apply="no-link" title_font_size="16" title_font_line_height="24" desc_font_size="13" desc_font_line_height="18"]Scheda Iscrizione [/info_list_item][/info_list]
[info_list position="left" style="square with_bg" icon_border_style="none" icon_border_size="1" border_color="#333333" connector_color="#333333" connector_animation="" icon_bg_color="#ffffff" icon_color="#333333" font_size_icon="24" el_class=""][info_list_item icon_type="selector" list_icon="Defaults-check" animation="pulse" info_list_link_apply="no-link" title_font_size="16" title_font_line_height="24" desc_font_size="13" desc_font_line_height="18"] Protocollo d'Intesa [/info_list_item][/info_list]
[info_list position="left" style="square with_bg" icon_border_style="none" icon_border_size="1" border_color="#333333" connector_color="#333333" connector_animation="" icon_bg_color="#ffffff" icon_color="#333333" font_size_icon="24" el_class=""][info_list_item icon_type="selector" list_icon="Defaults-check" animation="pulse" info_list_link_apply="no-link" title_font_size="16" title_font_line_height="24" desc_font_size="13" desc_font_line_height="18"] Per maggiori informazioni [/info_list_item][/info_list]

Parteciperanno a questa Veleggiata tutte le associazioni che arriveranno a Brindisi con la propria imbarcazione, e tanti armatori privati che daranno la disponibilità ad ospitare un gruppo di ragazzi sulla loro imbarcazione. 

Allo scopo di poter far partecipare all’evento il maggior numero possibile di ragazzi, si auspica una partecipazione numerosa da parte di tutti i soci armatori i quali potranno iscriversi alla veleggiata consegnando in segreteria la scheda cartacea allegata alla presente email o compilando il modulo on-line

Nel protocollo di intesa tra GV3 e LNI Brindisi è anche prevista la possibilità di far pernottare in barca i ragazzi che raggiungeranno Brindisi da altre parti di Italia.

In tal caso, si prega di segnalare il numero dei posti letto disponibili nella scheda di iscrizione. E’ possibile, in caso di pernottamento, pattuire una somma con le associazioni ospite a titolo di rimborso spese.  

Quest’anno, vogliamo coinvolgere proprio tutti, sia gli armatori di imbarcazioni a motore che i non armatori. Siete quindi invitati a partecipare all’evento segnalando la Vs. disponibilità alla segreteria per attività di servizio d’ordine, di supporto agli ormeggi o di aiuto agli armatori volontari.

Vi ricordo che la partecipazione a questa manifestazione consente, ai Soci L.N.I. Sez. di Brindisi, di acquisire il punteggio di merito ai sensi del regolamento della Sezione.

Per le imbarcazioni della Lega Navale che parteciperanno alla Regata Brindisi-Corfu, l’attiva partecipazione alla veleggiata di MARELIBERA consentirà di concorrere al trofeo VELA SOLIDALE. Infatti, tra le imbarcazioni iscritte alla Veleggiata di MARELIBERA, quella che si classificherà al primo posto in tempo reale alla regata BRINDISI-CORFU’, si aggiudicherà il suddetto trofeo che verrà consegnato dal Presidente dell’Unione Vela Solidale nel corso della premiazione finale a Corfù.


Presentata questa mattina, 24 maggio 2016, nella sala universitaria di Palazzo Granafei-Nervegna, l’edizione 2016 di MARELIBERA.  Da oggi la bandiera simbolo dell’evento sventola a Brindisi.