In occasione dell’avvicendamento del Console Generale d’ Italia a Valona , D.ssa Luana Alita MICHELI, primo socio onorario donna della Lega Navale Italiana, la sezione di Brindisi della L.N.I. ha voluto omaggiarla con il filmato in allegato come riconoscimento per la preziosa e fattiva collaborazione.
La Console MICHELI, figura istituzionale di rilievo, ha condiviso lo spirito costruttivo della L.N.I., favorendo la cultura del mare in Albania e incentivando corsi vela per bambini albanesi, tenuti da istruttori e con imbarcazioni della nostra sezione. Ha promosso l’integrazione tra due popoli frontalieri che vivono lo stesso mare, non trascurando l’aspetto culturale, turistico ed economico.
Il breve filmato testimonia i rapporti intrattenuti grazie alla Console MICHELI, con figure istituzionali albanesi di rilievo quali il Sindaco di Valona Dritan LELI ed il Ministro del Turismo e dell’Ambiente della Repubblica di Albania Blendi KLOSI, che hanno onorato con la loro presenza la premiazione della regata del Grande Salento Brindisi Valona nella sua IX edizione.
La sezione di Brindisi grazie alla sostenuta richiesta di adesioni alle attività sportive, incentiva gli allievi più promettenti alla formazione di aiuto istruttore. Si allega alla presente copia degli attestati del corso per Aiuto Didattico Istruttore conseguiti degli allievi Valerio Destino e Federico Liuzzi. E’ inoltre in fase di finalizzazione la formazione di due altri atleti per il corso di istruttore di 1° livello nella pratica del canottaggio. Il Direttore Tecnico Piero Calabrese e la campionessa italiana master Federica Romanelli.