In occasione della 18esima edizione dello SNIM (Salone Nautico di Puglia), il presidente nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano, ha partecipato – insieme con le autorità civili e militari – alla cerimonia inaugurale dell’evento, in corso di svolgimento nel Marina di Brindisi.

Dopo il saluto di apertura del presidente dello SNIM Giuseppe Meo, sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, l’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il vice presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi, il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Fabrizio Coke e il presidente del Distretto Nautico di Puglia Giuseppe Danese. Dal canto suo, il presidente Marzano ha sottolineato le attività che la LNI svolge per il mare e per i giovani. Ha visitato lo stand allestito dalla sezione brindisina della Lega Navale Italiana, un funzionale infopoint dedicato ai visitatori del Salone e ai tantissimi studenti che hanno avuto modo di scoprire quale sia il ruolo della LNI e in quali direzioni e settori venga profuso, con passione e competenza, il proprio impegno. Significativo il rapporto con il territorio, le istituzioni, il mondo della scuola e naturalmente quello sportivo. Il presidente LNI era accompagnato dal delegato regionale Andrea Retucci e dal presidente della sezione brindisina Salvatore Zarcone.

Rilasciando alcune dichiarazioni ai media locale, Marzano ha rimarcato l’importanza socio-economica della nautica da diporto osservando che vetrine come lo SNIM sono opportunità preziose per la Puglia. E poi il rapporto con i giovani («Che sono il nostro futuro»), la protezione del mare e l’inclusione marittima.

La Lega Navale Italiana ha rinnovato la sua partecipazione allo SNIM e offre ai visitatori la possibilità di assistere ad attività dimostrative nello stand nel corso dell’intera esposizione.

L’INTERVISTA DI ANTONIO CELESTE AL PRESIDENTE LNI DONATO MARZANO – RIPRESE A CURA DI MAURIZIO DE VIRGILIIS