Nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2023 la LNI sezione di Brindisi ospiterà la prima edizione mai organizzata in Puglia del corso per istruttori paralimpici organizzato dalla FIV Nazionale su impulso dalla FIV VIII zona.
Nello svolgimento delle tre giornate si alterneranno momenti di formazione teorica sugli aspetti tecnici, didattici, psicologici, sanitari dell’attività paralimpica e momenti di attività pratica in mare con l’utilizzo di una tipologia di barca progettata per consentire la navigazione autonoma di persone con disabilità fisica, Hansa 303.
A Brindisi verranno utilizzate due Hansa 303 acquistate rispettivamente dalla LNI di Brindisi e dalla LNI di Trani con il contributo della Presidenza Nazionale e due Hansa 303 di proprietà dell’associazione brindisina GV3, da un decennio attivamente impegnata della vela solidale, con la quale la sezione di Brindisi ha un consolidato ed ottimo rapporto.


Fondamentale nell’organizzazione delle attività è stata la proficua collaborazione tra Federazione Italiana Vela, la rete delle strutture facenti capo alla Lega Navale Italiana, il supporto del Circolo della Vela di Brindisi, del Marina di Brindisi e dell’Associazione GV3.