Andrea Retucci - delegato regionale LNI
Andrea Retucci – delegato regionale LNI

BRINDISI – E’ stata presentata anche a Brindisi la tredicesima edizione dello Snim presso la sala conferenze di Palazzo Granafei – Nervegna. Il Salone Nautico di Puglia infatti anche quest’anno approda nel capoluogo salentino inorgogliendo tutti gli addetti ai lavori e la città intera.
Alla conferenza stampa dell’evento, che si svolgerà dal 18 al 22 marzo sul lungomare Regina Margherita, era presente il presidente e ideatore Giuseppe Meo accompagnato da tutte le istituzioni e gli enti che hanno scelto di dare il proprio contributo alla manifestazione, tra questi l’Autorità portuale, la Camera di Commercio, il Comune di Brindisi, il consorzio Asi, la Lega Navale Italiana e il Distretto nautico pugliese, oltre che il Coni.
La fiera regionale dedicata alla nautica e all’economia del mare, e ormai unica in tutto l’Adriatico, punta in alto anche quest’anno con ben 150 stand espositivi e 160 imbarcazioni a terra e a mare. Paese ospite quest’anno, la Croazia, per non dimenticare uno degli obiettivi della manifestazione: l’internazionalizzazione delle aziende pugliesi. “Per noi questa tredicesima edizione è una conferma – ha spiegato Giuseppe Meo – perché se tutto questo è possibile è grazie alla volontà di tutti coloro i quali credono in questo evento. Organizzare il Salone nautico in una città come Brindisi, che non dispone di un quartiere fieristico, non è cosa da poco. Lavoriamo tutti per un obiettivo comune che potrà darci ancora grandi soddisfazioni”. Un grande evento per Brindisi, il primo di una lunga serie, che non può che rappresentare un’opportunità, come sottolineato dal consigliere comunale Francesco Renna e dal presidente dell’Asi Marcello Rollo, sia dal punto di vista turistico che da quello imprenditoriale. E proprio le imprese possono considerarsi il cuore pulsante di questa fiera. “Stiamo dimostrando alla nautica internazionale – ha commentato il presidente del Distretto nautico pugliese, Giuseppe Danese – che la Puglia esiste con alta professionalità e presenza”.
La conferma di Brindisi come città sfondo di un evento dalla portata internazionale come lo Snim è motivo di grande orgoglio anche per la sezione brindisina della Lega Navale Italiana, rappresentata nella mattinata dal delegato regionale della Lni, Andrea Retucci e dal presidente della sezione brindisina Roberto Galasso. Anche quest’anno infatti la Lega Navale Italiana non farà mancare il proprio apporto all’evento, in stretta collaborazione con il Coni, attraverso la promozione di diverse iniziative. “La Lega Navale Italiana – ha spiegato Retucci – ha stretto un protocollo d’intesa con lo Snim che di questo passo sarà rinnovato anche negli anni a venire perché nessuno potrà mettere in dubbio la nostra presenza a Brindisi. Se gli altri saloni nautici in Italia hanno subito un calo di affluenza e successo, compromettendo così la presenza e l’apporto della LNI, per Brindisi non è così. Lo Snim rappresenta uno stimolo per fare squadra e un punto di riferimento per l’intero sud Italia”.
E proprio la sezione brindisina della Lega Navale Italiana, in sinergia con il Coni provinciale, ha in programma una serie di eventi, che di seguito riportiamo.

18 marzo
– Ore 11.00: Visita presso lo Snim del Direttore Generale della LNI, l’Ammiraglio Sergio Caruso
19 marzo
– Ore 10.00 – 13.00: visita delle scolaresche presso il villaggio dello Sport (adibito sull’area parquet del lungomare Regina Margherita) con simulazione di vela e canottaggio
– Ore 15.00 – 18.00: allenamenti della scuola vela e canottaggio (Villaggio dello Sport)
20 marzo
– Ore 15.00 – 18.00: allenamenti della scuola di vela e canottaggio  Villaggio dello Sport)
– Ore 15.00 – 18.00: Esibizione in mare di canottaggio – Optimist (Under 14)
21 marzo
– Ore 9.00 – 13.00: visita scolaresche con simulazione di vela e  canottaggio (Villaggio dello Sport)
– Ore 10.30: Tavola Rotonda “Storia della Vela in Puglia” presso la Casa del Turista
– Ore 15.00 – 18: Regatine veliche e di canottaggio – Simulatore vela e canottaggio – “Prova la vela” – passeggiate veliche per adulti (Villaggio dello sport)
22 marzo
– Ore 15.00 – 18.00: simulazione vela e canottaggio