La LEGA NAVALE ITALIANA Sez. di Brindisi in collaborazione con

la FIPSAS sez. di Brindisi – Settore Acque Marittime

Organizza una gara sociale di

Piccola Traina Costiera – 12 giugno 2016

REGOLAMENTO PARTICOLARE

Art. 1 – DENOMINAZIONE

La Lega Navale sez. di Brindisi con la collaborazione dell FIPSAS sezione di Brindisi organizza una gara di pesca di Piccola Traina costiera da tenersi il giorno 12 giugno 2016 domenica.

 

Art. 2 – ORGANIZZAZIONE

Compete alla Società Organizzatrice richiedere ed ottenere le  autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle gare La  manifestazione è retta dalla Circolare Normativa del corrente anno e dal presente Regolamento Particolare. Tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere e accettare le norme contenute nelle Carte Federali sopracitate, consultabili sul sito www.fipsas.it

 

Art. 3 – PARTECIPANTI

La manifestazione e’ a carattere sociale e riservata a tutti i soci (e  non) della Lega Navale di Brindisi. Ai fini della partecipazione tutti i concorrenti devono essere tesserati alla FIPSAS con tessera in corso di validita’.

  • Sono ammessi i concorrenti di categoria juniores purché in coppia con un concorrente di maggiore età e che siano in possesso d’atto d’assenso di chi ne esercita la potestà parentale.

 

Art. 4 – CAMPO DI GARA

La manifestazione si svolge nella fascia di mare antistante il litorale di Brindisi, il campo di gara sarà da intendersi delimitato dalle seguenti coordinate:

N 40° 39’ 000’’ E 18° 01’ 500’’
N 40° 38’ 500’’ E 18° 04’ 300’’
N 40° 36’ 000’’ E 18° 05’ 700’’
N 40° 36’ 000’’ E 18° 03’ 000’’

Le imbarcazioni durante la gara dovranno osservare una distanza minima tra di loro tale da non portare intralcio e difficolta’ di manovra, (ci si affida al buon senso)

 

Art. 5 – IMBARCAZIONI

Il comandante e’ Responsabile dell’imbarcazione e della sicurezza di bordo e dovra’ dichiarare, assumendosene la piena responsabilita’, che la propria imbarcazione e’ in regola con le vigenti norme per la navigazione ed dotata di tutte le dotazioni di sicurezza richieste. L’imbarcazione deve essere munita di regolare e valida polizza di assicurazione.

 

Art. 6 – ISCRIZIONI

Le iscrizioni, da compilarsi sul modulo specifico, potranno essere effettuate, in orari ufficio, c/o la segreteria della Lega Navale sez. di Brindisi, entro e non oltre il 10 giugno 2016.   Il contributo d’iscrizione, e’ fissato in Euro 10,00 ad imbarcazione ed e’ valida anche per la gara di Bolentino che sara’ disputata il 26/6/16. Ai fini della partecipazione e’ assolutamente indispensabile che tutti gli iscritti siano in possesso della tessera adulti FIPSAS in corso di validita’. Non potranno essere accettate iscrizioni di soggetti non regolarmente iscritti alla federazione FIPSAS (per informazioni sulle modalita’ di iscrizione rivolgersi alla segreteria lega navale di brindisi e/o al sig. Franco Viva responsabile di zona). L’ equipaggio minimo consentito e’ di 2 membri comandante compreso. A tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione sara’ richiesta la firma di una liberatoria che sollevi da ogni responsabilita’ l’ente organizzatore, i promotori ed organizzatori.

 

Art. 7 – RADUNO e OPERAZIONI PRELIMINARI

Le operazioni preliminari saranno effettuate la mattina del giorno 12 settembre 2016. Tutti i partecipanti dovranno trovarsi a disposizione della Direzione di Gara alle ore 06.30 presso la segreteria della lega navale. Le operazioni preliminari consisteranno:  registrazione di presenza e conferma di partecipazione e distribuzione sacchetti numerati. Nb. Saranno considerati assenti i concorrenti che non si presenteranno all’ora suddetta, o che non abbiano provveduto a preannunciare il ritardato arrivo, anche a mezzo telefono, fax o E-mail.

 

Art. 8 – CONDIZIONI METEO

In caso di condizioni meteo marine avverse la gara potra’ essere rimandata a data successiva da destinarsi.

 

Art. 9 – INIZIO E TERMINE DELLE PROVE

La gara inizia alle ore 7,00 e si conclude alle ore 12,00, la registrazione della presenza avra’ inizio dalle 6,30. I concorrenti dopo aver registrato la loro presenza e confermato la partecipazione sia dell’imbarcazione che dell’equipaggio potranno lasciare gli ormeggi e raggiungere il campo di gara. La gara termina alle 12,00, ed i concorrenti dovranno trovarsi entro e non oltre le ore 12,30 c/o il punto di raccolta, che sara’ ubicato nel piazzale della ns sede sociale, per le operazioni di pesatura del pescato.

 

Art. 10 – PREDE VALIDE

Ai fini della classifica sono considerati validi i pesci di mare catturabili con le tecniche consentite dalle norme di gara, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge relative alle misure minime.

 

Art. 11 – TECNICHE DI PESCA

E’ consentita la pesca con canne, lenze a mano (anche piobate) , dacron piombato ed esche artificiali.

E’ vietato l’uso di mulinelli elettrici, di Monel  e di esche vive.

 

Art. 12 – PULIZIA DEL CAMPO DI GARA

Durante e/o al termine della manifestazione i concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare sul natante, o gettare in acqua, rifiuti di qualsiasi genere e natura E’ FATTO OBBLIGO DI RISPETTARE E TUTELARE LA NATURA.

 

Art. 13 – PESATURA DEL PESCATO

Le operazioni di pesatura saranno pubbliche ed effettuate presso il luogo del raduno a cura del di giudice gara designato, alle operazioni potranno assistere i concorrenti o i rappresentanti di questi.

La pesatura è effettuata AL NETTO DEL SACCHETTO IN UN CONTENITORE FORATO FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE previa verifica del pescato. La contestazione su eventuali errori di pesatura dovrà essere effettuata nell’attimo in cui viene pesato il pescato.

Una volta effettuata la pesatura Il pescato sara’ riconsegnato al comandante dell’imbarcazione iscritta e rimarra’ nella piena disponibilita’ dei partecipanti.

 

Art. 14 – SISTEMA DI PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Sarà assegnato 1 (uno) punto per ogni grammo di pescato. A parità di punteggio ha priorità il maggior numero di catture.

 

Art. 15 – PREMIAZIONI

La premiazione della gara verrà effettuata dopo la pubblicazione delle classifiche, in una unica seduta successiva alle date di svolgimento gare con data a destinarsi. La premiazione sara’ comune per le gare di Bolentino e piccola traina di giugno 2016.

– si prevede:

Premio 1° classificato

Premio 2° classificato

Premio 3° classificato

Premio preda piu’ grossa

 

Art. 16 – RECLAMI

  • Non sono ammessi reclami concernenti la misurazione ed il peso del pescato.
  • I reclami devono essere presentati in forma scritta, debitamente motivati.

 

Art. 17 – GIUDICI DI GARA

Responsabile Ente organizzatore           ing Galasso Roberto Presidente Lega Navale Sez. Brindisi

Giudice di Gara FIPSAS                         sig. Di Ciampi

Direttore di Gara                                   sig. Ancona Franco

Segretario di Gara                                 sig. Zarcone Salvatore

 

Art. 18 – RESPONSABILITA’

I partecipanti hanno l’obbligo di adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare danni alle persone e

alle cose. L’autorità marittima, la Lega Navale sez. di Brindisi, il direttore di gara LNI ed il segretario LNI, la FIPSAS, il Presidente Provinciale interessato, la Società Organizzatrice, gli Ufficiali di Gara e gli Ispettori sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della gara, possano derivare alle persone o alle cose attinenti alla gara o a terzi.  Il comandante verra’ ritenuto unico responsabile di danni a cose e persone che possono accadere sull’imbarcazione durante lo svolgimento della manifestazione e per i quali terzi si rivarranno sulla polizza assicurativa sottoscritta dal comandante. Per quanto non contemplato nel seguente regolamento vige il R.N.G. e la circolare normativa FIPSAS per l’anno in corso.

La LEGA NAVALE ITALIANA sez. di Brindisi

in collaborazione con la FIPSAS sez. di Brindisi – Settore Acque Marittime Organizza una gara sociale di

PESCA A BOLENTINO – 26 giugno 2016

Art. 1 – DENOMINAZIONE
La Lega Navale sez. di Brindisi con la collaborazione dell FIPSAS sezione di Brindisi organizza una gara di pesca a Bolentino da tenersi il giorno 26 giugno 2016 domenica.
Art. 2 – ORGANIZZAZIONE
Compete alla Società Organizzatrice richiedere ed ottenere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle gare La manifestazione è retta dalla Circolare Normativa del corrente anno e dal presente Regolamento Particolare. Tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere e accettare le norme contenute nelle Carte Federali sopracitate, consultabili sul sito www.fipsas.it
Art. 3 – PARTECIPANTI
La manifestazione e’ a carattere sociale e riservata a tutti i soci della Lega Navale di Brindisi e non. Tutti i concorrenti devono essere tesserati alla FIPSAS con tessera in corso di validità’.
• Sono ammessi i concorrenti di categoria juniores purché in coppia con un concorrente di maggiore età e che siano in possesso d’atto d’assenso di chi ne esercita la potestà parentale.
Art. 4 – CAMPO DI GARA
La manifestazione si svolge nella fascia di mare antistante il litorale di Brindisi, il campo di gara sarà da intendersi delimitato dalle seguenti coordinate:
N 40° 39’ 000’’ E 18° 01’ 500’’
N 40° 38’ 500’’ E 18° 04’ 300’’
N 40° 36’ 000’’ E 18° 05’ 700’’
N 40° 36’ 000’’ E 18° 03’ 000’’
Le imbarcazioni durante la gara dovranno osservare una distanza minima tra di loro tale da non portare intralcio e difficoltà di manovra, (ci si affida al buon senso)
Art. 5 – IMBARCAZIONI
Il comandante e’ Responsabile dell’imbarcazione e della sicurezza di bordo e dovrà’ dichiarare, assumendosene la piena responsabilità’, che la propria imbarcazione e’ in regola con le vigenti norme per la navigazione ed dotata di tutte le dotazioni di sicurezza richieste. L’imbarcazione deve essere munita di regolare e valida polizza di assicurazione.

Art. 6 – ISCRIZIONI
Le iscrizioni, da compilarsi sul modulo specifico, potranno essere effettuate, in orari ufficio, c/o la segreteria della Lega Navale sez. di Brindisi, entro e non oltre il 10 giugno 2016.
Il contributo d’iscrizione, e’ fissato in Euro 10,00 ad imbarcazione (se l’iscrizione e’ già stata effettuata per la precedente gara del 12 giugno 2016 niente sara’ dovuto ai fini iscrizione) Ai fini della partecipazione è assolutamente indispensabile che tutti gli iscritti siano in possesso della tessera adulti FIPSAS in corso di validità. Non potranno essere accettate iscrizioni di soggetti non regolarmente iscritti alla federazione FIPSAS (per informazioni sulle modalità’ di iscrizione rivolgersi alla segreteria lega navale di brindisi e/o al sig. Franco Viva responsabile di zona). L’ equipaggio minimo consentito è di 2 membri comandante compreso. A tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione sara’ richiesta la firma di una liberatoria che sollevi da ogni responsabilità’ l’ente organizzatore, i promotori ed organizzatori.
Art. 7 – RADUNO e OPERAZIONI PRELIMINARI
Le operazioni preliminari saranno effettuate la mattina del giorno 26 settembre 2016. Tutti i partecipanti dovranno trovarsi a disposizione della Direzione di Gara alle ore 06.30 presso la segreteria della lega navale.
Le operazioni preliminari consisteranno: registrazione di presenza e conferma di partecipazione e consegna sacchetti numerati.
Nb. Saranno considerati assenti i concorrenti che non si presenteranno all’ora suddetta, o che non abbiano provveduto a preannunciare il ritardato arrivo, anche a mezzo telefono, fax o E-mail.

Art. 8 – CONDIZIONI METEO
In caso di condizioni meteo marine avverse la gara potrà’ essere rimandata a data da destinarsi.
Art. 9 – INIZIO E TERMINE DELLE PROVE
La gara inizia alle ore 7,00 e si conclude alle ore 12,00, la registrazione della presenza avra’ inizio dalle 6,30. I concorrenti dopo aver registrato la loro presenza e confermato la partecipazione sia dell’imbarcazione che dell’equipaggio potranno lasciare gli ormeggi e raggiungere il campo di gara. La gara termina alle 12,00, ed i concorrenti dovranno trovarsi entro e non oltre le ore 12,30 c/o il punto di raccolta, che sara’ ubicato nel piazzale della ns sede sociale, per la pesatura del pescato.
Art. 10 – PREDE VALIDE
Ai fini della classifica sono considerati validi i pesci di mare catturabili con le tecniche consentite dalle norme di gara, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge relative alle misure minime.

Art. 11 – TECNICHE DI PESCA
E’ consentita la pesca con canne, lenze a mano con qualsiasi tipo di esca. E’ vietato l’uso di mulinelli elettrici.

Art. 12 – PULIZIA DEL CAMPO DI GARA
Durante e/o al termine della manifestazione i concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare sul natante, o gettare in acqua, rifiuti di qualsiasi genere e natura

E’ FATTO OBBLIGO DI RISPETTARE E TUTELARE LA NATURA.

Art. 13 – PESATURA DEL PESCATO
Le operazioni di pesatura saranno pubbliche ed effettuate presso il luogo del raduno sede LNI brindisi a cura del di giudice gara designato, alle operazioni potranno assistere i concorrenti o i rappresentanti di questi.
La pesatura è effettuata AL NETTO DEL SACCHETTO IN UN CONTENITORE FORATO FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE previa verifica del pescato. La contestazione su eventuali errori di pesatura dovrà essere effettuata nell’attimo in cui viene pesato il pescato.
Una volta effettuata la pesatura Il pescato sarà riconsegnato al comandante dell’imbarcazione iscritta e rimarrà’ nella piena disponibilità’ dei partecipanti.
Art. 14 – SISTEMA DI PUNTEGGIO E CLASSIFICHE
Sarà assegnato 1 (uno) punto per ogni grammo di pescato. A parità di punteggio ha priorità il maggior numero di catture.
Art. 15 – PREMIAZIONI
La premiazione della gara verrà effettuata dopo la pubblicazione delle classifiche, in una unica seduta successiva alle date di svolgimento gare con data a destinarsi. La premiazione sara’ comune per le gare di Bolentino e piccola traina di giugno 2016.
– si prevede:
Premio 1° classificato
Premio 2° classificato
Premio 3° classificato
Premio preda più grossa

Art. 16 – RECLAMI
• Non sono ammessi reclami concernenti la misurazione ed il peso del
pescato.
• I reclami devono essere presentati in forma scritta, debitamente motivati.

Art. 17 – GIUDICI DI GARA
Responsabile Ente organizzatore ing Galasso Roberto Presidente Lega Navale Sez. Brindisi
Giudice di Gara FIPSAS sig. Di Ciampi
Direttore di Gara sig. Ancona Franco
Segretario di Gara sig. Zarcone Salvatore

Art. 18 – RESPONSABILITÀ
I partecipanti hanno l’obbligo di adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare danni alle persone e alle cose. L’autorità marittima, la Lega Navale sez. di Brindisi, il direttore di gara LNI ed il segretario LNI, la FIPSAS, il Presidente Provinciale interessato, la Società Organizzatrice, gli Ufficiali di Gara e gli Ispettori sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che, per effetto della gara, possano derivare alle persone o alle cose attinenti alla gara o a terzi. Il comandante verra’ ritenuto unico responsabile di danni a cose e persone che possono accadere sull’imbarcazione durante lo svolgimento della manifestazione e per i quali terzi si rivarranno sulla polizza assicurativa sottoscritta dal comandante. Per quanto non contemplato nel seguente regolamento vige il R.N.G. e la circolare normativa FIPSAS per l’anno in corso.

Regolamentoe modulo di iscrizione Piccola Traina 12.6.16 rel.4 (aggiornato il 04/06/2016 con nuove coordinate del campo di gara)

Regolamento e modulo di iscrizione Bolentino 26.6.16 rel.5 (aggiornato il 04/06/2016 con nuove coordinate del campo di gara)