Le atlete del Gruppo Sportivo Canottaggio della Lega Navale di Brindisi, guidate dall’allenatore Pasquale Libetta, hanno partecipato al secondo Meeting Nazionale che si è svolto tra il 6 ed il 7 maggio scorso sulle acque del lago di Piediluco, sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica.

Alla regata erano presenti i migliori atleti italiani, a cominciare da quelli della nazionale, riuniti sotto la bandiera Italia Team, con l’obiettivo di definire le convocazioni per i prossimi appuntamenti internazionali, a cominciare dai prossimi campionati europei senior e pesi leggeri nella Repubblica Ceca.

Contrariamente al solito, gli organizzatori hanno deciso di non svolgere separatamente le competizioni degli atleti nazionali e quindi le nostre ragazze hanno dovuto misurarsi con equipaggi di altissimo livello, che non potevano che occupare regolarmente le prime posizioni delle varie competizioni.

Un’esperienza certamente emozionante e formativa, per le atlete della LNI di Brindisi, che sono comunque riuscite a non sfigurare.

Nel singolo senior Miriam Mellone si è dovuta fermare alle batterie di qualificazione, come pure Federica Romanelli e Veronica Ciscutti nel doppio senior, che hanno invece raggiunto la finale del quattro di coppia in equipaggio misto con il Cus Bari.

Nello stesso contesto, nei giorni di venerdì e sabato, si è svolto anche un corso di formazione per dirigenti sportivi ed allenatori, organizzato dalla Federazione Italiana di Canottaggio, a cui hanno partecipato i nostri Piero Calabrese (Direttore Tecnico del Gruppo) e Daniela Spinelli, assieme a figure “storiche” del canottaggio, come i fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale (quest’ultimo presidente della FIC).