Durante la mattinata del 29 maggio scorso, la LNI sezione di Brindisi ha ospitato le seconde classi dell’IPSIA “Galileo Ferraris” di Brindisi.

La visita guidata vuole essere una prima iniziativa finalizzata a realizzare una esperienza di alternanza scuola lavoro, una innovazione introdotta dalla normativa conosciuta come “La Buona Scuola” in virtù della quale, tra le altre cose, è previsto che nell’ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali vengano realizzate almeno 400 ore di attività presso aziende, enti pubblici ed altre strutture in modo tale da avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro già durante il percorso scolastico.

I ragazzi, accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Rita Ortenzia De Vito, hanno avuto modo di avere una idea di quelle che sono le attività marinaresche che vengono svolte per la manutenzione  delle imbarcazioni da diporto, delle conoscenze e delle competenze necessarie per condurre una imbarcazione e delle attività sportive che possono essere praticate in mare.

L’obiettivo posto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Rita Ortenzia De Vito è in perfetta sintonia con quelli della Lega Navale Italiana, che ha tra i propri scopi statutari quello di “… diffondere nella popolazione, quella giovanile in particolare, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino…”.

Siamo quindi certi che l’iniziativa potrà avere un positivo seguito con attività di alternanza scuola – lavoro che potranno essere pianificate e messe in campo il prossimo anno scolastico.