Il dott. Nicola Cainazzo è stato presidente del CONI Provinciale di Brindisi per quasi 32 anni, essendo stato eletto il 26 novembre del 1985. All’epoca ricopriva l’incarico di presidente provinciale della Federcaccia. In questi decenni ha profuso uno straordinario impegno per la crescita dello sport nel territorio provinciale non solo sul piano della pratica agonistica a qualunque livello, ma anche per la risoluzione dei problemi impiantistici e per la diffusione dei valori più significativi dello sport, grazie anche al continuo e concreto coinvolgimento del mondo scolastico.
Già col mio primo mandato, iniziato nel 2014, ho percepito la sua ferma volontà di collaborare con la Lega Navale condividendo una visione di apertura ai più giovani e di coinvolgimento nelle discipline del mare in particolare. Brindisi è una città di mare, il suo porto penetra la città, ed è stato subito obbiettivo comune quello di favorire la pratica della vela e del canottaggio, discipline peraltro già praticate nella Sezione LNI di Brindisi

Dal quel momento la nostra collaborazione non si mai interrotta. Abbiamo condiviso e partecipato, ogni anno, a tutte le iniziative del CONI in favore dei giovani: “Sport in Periferia”, la “Festa dello Sport”, le proficue collaborazioni nelle varie edizioni dello SNIM, il “Villaggio dello Sport”, il convegno “la Storia della Vela” e tante altre iniziative di qualità.

Il dott. Cainazzo è stato sempre graditissimo ospite della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi, partecipando a tutte le iniziative sportive: gare di pesca, regate veliche, non facendo mai mancare la sua presenza nei momenti salienti e nelle cerimonie di premiazione.

Ma il sostegno maggiore ricevuto dal CONI provinciale di Brindisi e dal dott. Nicola Cainazzo si è concretizzato in occasione dell’evento sportivo più importante organizzato dalla nostra sezione, ossia i Campionati Italiani di Canottaggio del 1 e 2 ottobre  2016. Quando, nel marzo del 2015 a Brindisi, il presidente FIC Giuseppe Abbagnale propose alla LNI Brindisi di organizzare il campionato italiano, il dott. Cainazzo era al mio fianco e mi suggerì di accettare; mi disse: «ce la faremo, vai avanti», e così feci.

Lavorammo insieme per oltre un anno, tra mille difficoltà e ostacoli, ma alla fine fu un successo. Il Campionato Italiano del 2016, organizzato dalla Sezione LNI di Brindisi è stato il campionato dei record, riconosciuto da tutti come un evento organizzato nel migliore dei modi, e questo anche grazie al prezioso aiuto del dott. Cainazzo.

Ma la nostra collaborazione non finì in quella circostanza, perché le capacità organizzative della LNI di Brindisi non potevano rimanere inutilizzate dal CONI e arrivò la proposta di costituire nella nostra sezione il primo “Centro CONI” della provincia di Brindisi. Non mi sarei mai fatto sfuggire un’occasione così allettante e, detto fatto, abbiamo coordinato i nostri gruppi sportivi e con gli istruttori della scuola vela, canottaggio e diving, abbiamo attivato quella che oggi è una realtà operativa anche nelle scuole del territorio.

Dopo anni di intenso lavoro in collaborazione con la Lega Navale, inaspettatamente il dott. Cainazzo, da pochi mesi, non è più alla guida del CONI provinciale di Brindisi, poiché è stato nominato un nuovo delegato, ma prima di lasciare l’incarico aveva già provveduto – naturalmente a mia insaputa – a segnalare la Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi per il conferimento della Stella d’Argento al Merito Sportivo, quale riconoscimento delle benemerenze acquisite dal nostro sodalizio.

Il 27 novembre 2017, nel corso del «Gran Galà dello Sport» organizzato a Bari dal Comitato Regionale Puglia del CONI, ed alla presenza del presidente nazionale Giovanni Malagò, ho avuto l’onore di ritirare questo prestigioso riconoscimento.
Sono convinto che la Lega Navale abbia meritato questo premio, ma sono altrettanto certo che in parte sia dovuto al dott. Nicola Cainazzo, al quale va il mio incondizionato ringraziamento.
Per questi trascorsi e queste motivazioni, propongo e sottopongo alla Vs. approvazione, il riconoscimento del premio Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi al Dott. Nicola Cainazzo.

Il Presidente LNI BR

Roberto Galasso