Una partecipazione molto positiva e tante medaglie da parte del Gruppo Sportivo Canottaggio della Lega Navale di Brindisi alle due regate regionali di interesse nazionale che si sono svolte a Taranto lo scorso 3 e 4 ottobre, presso la banchina Torpedinieri.
Una due giorni intensa, che il Comitato FIC di Puglia e Basilicata ha organizzato in extremis per recuperare, almeno in parte, una stagione remiera segnata dalla pandemia e dalla conseguente sospensione delle competizioni. Due regate caratterizzate, tra l’altro, da condizioni meteo del tutto differenti.
La prima si è svolta nel pomeriggio di sabato in presenza di un cielo coperto ed un forte vento di scirocco che, per ragioni di sicurezza, ha costretto ad una riduzione di tutti i percorsi di gara sulla distanza di 500 metri. Al contrario, condizioni pressoché ideali la domenica mattina, con una calda giornata di sole ed una leggera brezza proveniente dai quadranti settentrionali, che hanno permesso il regolare svolgimento delle competizioni sulle distanze regolamentari (1000, 1500 o 2000 metri, secondo le categorie).
Elemento comune ad entrambe le giornate, oltre alla imponente presenza della nave Vittorio Veneto ex ammiraglia della nostra Marina, è stato, purtroppo, la necessaria applicazione delle misure di sicurezza anti-Covid, con obbligo di mascherine (tranne durante le gare), distanze interpersonali e limitazione delle presenze ai partecipanti.
Nonostante ciò le regate hanno visto una notevole partecipazione e tanto entusiasmo per questa ripresa, in attesa di lasciarci alle spalle questo momento difficile.

Ecco quindi i risultati ottenuti dagli atleti della Lega Navale:

Sabato 3 ottobre:

Singolo femminile – cat. Ragazzi:

3° classificato – Rizzato Martina

Doppio femminile (misto)– cat. Master:

1° classificato – Romanelli Federica – Losavio Rosa (Pro Monopoli)

Doppio maschile – cat. Master:

2° classificato – Moretti Mauro – Romanelli Vincenzo

3° classificato – Lecce Daniele – Calabrese Pietro

Otto maschile (misto) – cat. Master:

2° classificato – Pugliese A. – Libetta P. – Calabrese P. – Angelini G. – Narcisi C. (1) – Coverta G. (1) – Gorgoni V. (1) – Aprile F. (1) – tim. Sardella E. (2)

  1. Brindisi Rowing Club
  2. Pro Monopoli

Domenica 4 ottobre:

Singolo femminile – cat. Ragazzi:

3° classificato – Rizzato Martina

Quattro senza femminile (misto) – cat. Senior:

2° classificato – Romanelli F. – Losavio R. (1) – Colella A. (2) – Di Marzo G. (2)

  1. Pro Monopoli
  2. Cus Bari

Quattro di coppia maschile – cat. Master:

2° classificato – Moretti M. – Romanelli V. – Lecce D. – Pugliese A.

Quattro di coppia femminile (misto) – cat. Senior:

2° classificato – Romanelli F. – Losavio R. (1) – Colella A. (2) – Di Marzo G. (2)

3. Pro Monopoli
4. Cus Bari

Ottimi risultati quindi, che confermano il buon lavoro svolto dal Gruppo Canottaggio dalla Lega Navale di Brindisi allenato da Pasquale Libetta e che incoraggiano a proseguire con rinnovato impegno verso la prossima stagione agonistica.