PIANO SCUOLA ESTATE 2021 – MODULO “SPORTIVA…MENTE – TRAGHETTATI VERSO IL FUTURO” PROMOSSO DALL’I.C. SANT’ELIA-COMMENDA DI BRINDISI

L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda di Brindisi nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021 – Modulo “Sportiva…mente – Traghettati verso il futuro”, presso la sede della scuola secondaria di primo grado del quartiere Sant’Elia, ha promosso un corso di canottaggio indoor per ragazzi delle quinte classi della scuola primaria e delle prime due classi della secondaria che, nel prossimo anno, andranno quindi a frequentare le tre classi della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media).

Il corso si è svolto in collaborazione con il Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Brindisi nella settimana tra il 21 ed il 26 giugno ed ha visto la partecipazione di 22 allievi. Ogni mattina, le insegnanti Paola Romano e Paola Smiles, affiancate dai rappresentanti del Gruppo Canottaggio Vincenzo e Federica Romanelli, hanno istruito i ragazzi sulla tecnica della voga tramite i quattro remoegometri (appositi vogatori utilizzati per il canottaggio indoor) forniti dalla Lega Navale di Brindisi.

Il corso si è concluso sabato mattina con lo svolgimento di una competizione finale tra i ragazzi suddivisi per età e per genere.
Grazie alla presenza del Direttore tecnico del Gruppo Canottaggio, Pietro Calabrese, con la collaborazione tecnica di Alessandro Colavito, sono state simulate delle vere e proprie gare, la cui rappresentazione è stata proiettata su un grande schermo e seguita con grande emozione dai ragazzi e dai parenti presenti alla manifestazione.
Dopo la fatica della gara, tutti i ragazzi hanno ricevuto una meritata medaglia (oro e argento ai primi due e bronzo per gli altri), oltre ad una maglietta offerta dalla Federazione Italiana Canottaggio. Alla premiazione è intervenuta anche la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Lucia Portolano.