Si ritorna a veleggiare nelle acque di Brindisi, il 19 febbraio 2023. La Lega Navale Brindisi e il Circolo della Vela Brindisi organizzano insieme la prima veleggiata del 2023. La veleggiata d’altura si disputerà nelle acque antistanti il porto di Brindisi è sarà aperta ad ogni classe.

1.  CIRCOLO ORGANIZZATORE:

2.  LOCALITA’ DELLA VELEGGIATA:

Litorale nord del porto di Brindisi / Diga di Punta Riso; come da allegato 1.

3.  PROGRAMMA:

La veleggiata si effettuerà domenica 19 febbraio 2023 con eventuale recupero domenica 2 aprile.

Il raduno delle imbarcazioni è previsto a Cala Materdomini con partenza alle ore 10,30.

Il Circolo organizzatore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di modificare le indicazioni illustrative della veleggiata, impegnandosi a darne tempestiva comunicazione.

4.  REGOLAMENTI:

La veleggiata si svolgerà osservando le Norme Internazionali per prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM – COLREG 1972).

5.  AMMISSIONE:

La manifestazione è aperta alle imbarcazioni a vela: Monotipi, Altura e Diporto. Le imbarcazioni saranno divise in gruppi omogenei come qui sotto dettagliato:

ALFA          da m. 6.00 a m. 9.00

BRAVO        da m. 9.01 a m. 12.00

CHARLIE    da m. 12.01 ad oltre

Per la determinazione dei gruppi o di un possibile raggruppamento farà fede la LFT (Lunghezza Fuori Tutto) dichiarata nella licenza di navigazione o da altra documentazione probante in tal senso per i natanti. (A chiarimento si precisa che la LFT non contempla pulpiti, delfiniere, musoni, buttafuori di poppa, timoni esterni allo scafo).

Qualora per tipi identici di imbarcazioni fossero rilevate diverse LFT da documentazione prodotta e tali differenze le facessero collocare in classi o raggruppamenti differenti, il Comitato Organizzatore si riserva di collocarle comunque tutte nello stesso raggruppamento (che sarà quello che ne comprende la maggioranza). Per costituire un raggruppamento sono necessarie almeno 3 imbarcazioni, se questo non sarà possibile, le relative imbarcazioni saranno accorpate al raggruppamento immediatamente superiore. È fatto obbligo di dichiarare al Comitato organizzatore eventuali allungamenti della LFT, ottenute con appendici fisse tipo spoiler o similari, se non già registrate nei documenti di navigazione, onde poter creare classi omogenee. L’ammissibilità delle imbarcazioni ed il loro collocamento nei vari gruppi, sarà decisa dal Comitato organizzatore che potrà verificare quando lo riterrà opportuno, l’esatta corrispondenza dei dati dichiarati.

Le imbarcazioni dedite ad attività agonistica, ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore, potranno, eccezionalmente partecipare alla veleggiata e potranno avere una partenza separata.

6.  ALTRE NORME:

Il Comitato organizzatore deciderà in via definitiva la rispondenza delle caratteristiche delle barche richieste dall’ “Avviso di veleggiata”. In tal caso, gestirà direttamente la manifestazione in mare e dirimerà eventuali controversie ai soli fini dello svolgimento della manifestazione secondo lo spirito di una navigazione sportivamente corretta; le sue decisioni saranno per tutte le parti interessate inappellabili. L’iscrizione alla Veleggiata comporta l’accettazione senza riserve di tutte le regole, norme e regolamenti qui descritti e di quanto previsto nella specifica Normativa per l’attività del Diporto FIV.

7.  ISCRIZIONI:

Le iscrizioni si effettueranno presso le segreterie della Lega Navale Brindisi e del Circolo della Vela Brindisi entro il sabato precedente il giorno della veleggiata dalle ore 9,30 alle ore 12,30. All’atto dell’iscrizione si dovrà consegnare:

V Valida polizza assicurativa RCT;

V  Lista equipaggio;

V  Tassa d’iscrizione di euro 20,00;

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione, gli Armatori sono pregati di segnalare il proprio numero di telefono cellulare per consentire eventuali urgenti comunicazioni.

8.  REGOLAMENTI DI RIFERIMENTO PER LA MANIFESTAZIONE:

V      Normativa Federale per il Diporto;

V      Norme internazionali per Prevenire gli abbordi in Mare (NIPAM – COLREG 1972);

V      Dotazioni di sicurezza come da norme di legge per la navigazione da diporto;

V      Avviso di Veleggiata;

V      Comunicazioni del Comitato organizzatore.

In caso di contrasto tra i già menzionati regolamenti avranno prevalenza le presenti disposizioni per la manifestazione che integrano le Norme per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM- COLREG 1972).

9.     PUBBLICITA’:

Nessuna restrizione. Il Comitato organizzatore potrà comunque vietare l’esposizione di qualsiasi tipo pubblicità a suo insindacabile giudizio.

10.  SICUREZZA:

Ogni imbarcazione deve avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla Normativa vigente oltre ad un apparato radio VHF con i canali 16 (comunicazioni di soccorso) – 72 (eventuali comunicazioni del Comitato organizzatore) funzionanti.

Spetta ad ogni partecipante la responsabilità personale di indossare un mezzo di galleggiamento individuale adatto alle circostanze. Una barca deve dare tutto l’aiuto possibile, ad ogni persona o naviglio in pericolo.

11.  CORRETTO NAVIGARE:

Una barca ed il suo Armatore devono navigare nel rispetto dei principi di sportività e correttezza.

12.  PASSAGGIO A BOE ED OSTACOLI:

Le imbarcazioni che si trovano fra una boa od un ostacolo ed una o più imbarcazioni, hanno diritto di spazio per passare od effettuare la virata o strambata se questa manovra è necessaria. È comunque vietato incunearsi fra una boa od ostacolo ed altra o altre imbarcazioni, quando si è a meno di 100 metri dalla boa od ostacolo.

13.  SPAZIO PER VIRARE AD UN OSTACOLO:

Quando motivi di sicurezza richiedono che una barca di bolina stretta faccia un sostanziale cambiamento di rotta per evitare un ostacolo ed essa intenda virare ma non possa farlo senza collidere con un’altra barca, essa deve dare un richiamo per avere lo spazio per tale manovra; prima di virare essa deve dare alla barca richiamata il tempo per rispondere.

14.  ACCETTAZIONE DELLE REGOLE:

Nel partecipare alla veleggiata, ogni partecipante e proprietario di barca acconsente:

V      ad assoggettarsi incondizionatamente, senza possibilità di ricorso, al rispetto delle presenti disposizioni;

V      ad accettare le decisioni assunte dal Comitato organizzatore relative ad ogni questione sorgente dalle presenti disposizioni;

V      a non ricorrere ad altri relativamente alle decisioni assunte dal Comitato organizzatore.

15.  PERCORSO:

A cura del Comitato organizzatore, che fornirà la cartina percorso con la descrizione della linea di partenza – arrivo.

16.  SEGNALI DI PARTENZA:

La partenza, unica per tutti i gruppi, verrà data dalla Barca Comitato, con la seguente procedura:

  • ore 10,25 segnale acustico e annuncio sul canale 72 cinque minuti al via + segnale visivo giallo
  • ore 10,29 segnale acustico e annuncio sul canale 72 un minuto al via + segnale visivo blu
  • ore 10,30 segnale acustico e annuncio sul canale 72 partenza + ammainata segnale visivo giallo e blu Nelle fasi di pre-partenza le imbarcazioni (per motivi di sicurezza) potranno tenere il motore acceso con l’invertitore in folle, il motore dovrà essere spento prima di tagliare la linea di partenza.

17.  ARRIVO:

A cura del Comitato organizzatore che stilerà una classifica finale per gruppo. La linea di arrivo sarà tolta dopo l’ultimo arrivato, non più tardi delle ore 13,30.

Chi dovesse ritirarsi dovrà comunicarlo al Comitato organizzatore sul canale radio VHF 72 o per telefono.

18.  PREMI:

Saranno sorteggiati dei premi in funzione del numero dei partecipanti e a discrezione del Comitato Organizzatore.

19.  RESPONSABILITÀ E DECISIONE DI PARTECIPARE:

I concorrenti partecipano alla veleggiata a loro proprio rischio e pericolo e sotto la propria personale responsabilità. Ciascuna barca e per essa l’Armatore od un suo rappresentante sarà il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la veleggiata. Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della partecipazione alla veleggiata. L’Armatore è l’unico responsabile della sicurezza della propria imbarcazione e della rispondenza delle dotazioni di bordo alle esigenze della navigazione d’altura e della salvaguardia delle persone imbarcate e dei naviganti in genere.

20.  INFORMAZIONI:

Per ulteriori informazioni contattare le segreterie della Legna Navale Brindisi e del Circolo della Vela Brindisi.