Mercoledì 28 giugno 2023 è stata ufficialmente presentata alle autorità e alla stampa la XII edizione della Regata del Grande Salento BRINDISI-VALONA, detta anche dell’Accoglienza per ricordare l’esodo del popolo albanese e la generosità dimostrata dalla cittadinanza brindisina nel 1991. La Regata si svolgerà dal 6 al 9 luglio con un articolato programma che si concluderà con la cerimonia di premiazione nel Marina di Orikum, partner della Lega Navale Italiana Brindisi (LNI). Hanno partecipato le autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali, della Federazione Italiana Vela e della stessa LNI per la quale erano presenti il delegato regionale Andrea Retucci e il presidente della sezione di Brindisi Salvatore Zarcone.

Sono intervenuti il Presidente della Regione di Valona Ervis Mocka, il Direttore generale del Marina di Orikum / Concord Investments Arian Ruhi e l’Amministratore Delegato del Marina di Orikum Junal Bajraktari. La Regata gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Brindisi e dell’Università del Salento. Partner dell’evento sono Versalis (Eni) e la stessa Unisalento, rappresentate rispettivamente dal responsabile dello stabilimento di Brindisi, Luca Piludu e dal Magnifico Rettore Fabio Pollice. La LNI Brindisi può inoltre contare sulla partecipazione dei seguenti sponsor: Ecosistemi, Cantiere Navale Danese, DEAL, Quaranta Caffè e Aloisio Autoricambi. Nella mattinata dell’8 luglio, all’indomani dell’arrivo delle imbarcazioni in gara, la baia di Valona ospiterà una veleggiata alla quale parteciperanno personalità albanesi e italiane. Subito dopo, nel Marina di Orikum, avrà luogo la cerimonia di premiazione con la partecipazione del Premier albanese Edi Rama e del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, che arriveranno sul posto a bordo di un idrovolante messo a disposizione dalla stessa Regione Puglia. Ha presentato la serata il giornalista Antonio Celeste

Il servizio di TeleRama sulla presentazione della 12^ edizione della Regata #BrindisiValona curato dal giornalista Andrea Contaldi con le dichiarazioni del presidente della sezione LNI di Brindisi Salvatore Zarcone, del magnifico rettore dell’ Università del Salento Fabio Pollice e di Junal Bajraktari amministratore delegato del Marina Orikum
Il servizio di Antenna Sud sulla presentazione della 12^ edizione della Regata #BrindisiValona curato dalla giornalista Cristina Cavallo con le dichiarazioni del presidente della sezione LNI di Brindisi Salvatore Zarcone.
Il servizio di Telenorba sulla presentazione della 12^ edizione della Regata #BrindisiValona curato dalla giornalista Pamela Spinelli con le dichiarazioni del magnifico rettore dell’ Università del Salento Fabio Pollice e del presidente della sezione LNI di Brindisi Salvatore Zarcone.