In occasione dell’edizione 2023 del Salone Nautico SNIM è stato varato il catamarano Maui, prodotto finale del progetto nato tra la Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi e l’ISS Ferraris-De Marco-Valzani del polo Messapia. Guidati dall’esperto Augusto Ciullo, storico socio della sezione di Brindisi della Lega Navale, gli studenti hanno potuto costruire l’imbarcazione sulla base del progetto originale di James Wrram.

La dirigente scolastica Rita Ortenzia De Vito ha così potuto varare l’imbarcazione concludendo un percorso formativo, interrotto anche dalla pandemia, che ben si lega con la vocazione marinaresca della città di Brindisi.

Presenti al varo Giuseppe Meo, Presidente Salone Nautico di Puglia, Anna Camilleri Consigliere del Presidente della Formazione e dell’occupazionedel sistema Puglia, Angela Tiziana Di Noia Dirigente ufficio scolastico Provinciale di Brindisi, Salvatore Zarcone Presidente Lega Navale sez. di Brindisi, Dario Montanaro Amministratore delegato del Marina di Brindisi, Giuseppe Danese Presidente del distretto Nautico Pugliese, Ines Montefusco campionessa mondiale di Match race femminile