Si è concluso lunedì 3 dicembre 2023, con una giornata di regate molto bella, il 9° Campionato d’Altura di Brindisi organizzato dalla Lega Navale Italiana. Sul campo di regata vento di 10/12 nodi da 240°, comitato di regata e regatanti presenti dalle ore 10:00 e partenza alle 10:20 per la categoria Libera direzione Apani segnale speciale Yala distante 5.6 miglia dalla linea di partenza e raggiunto per prima dal Sintesi 45 No Problem che però chiude al 4° posto.
Ottima la discesa dalla meda del first 40.7 Beatrix che taglia per primo il traguardo, purtroppo per effetto del risultato nella precedente costiera non raggiunge il podio in classifica generale. Vincente la costanza del Marchi 39 Mattone che vince in generale con 2 terzi posti.
Per la categoria Orc disputate due prove a bastone. Nella quarta prova vento in diminuzione sino a 7/8 nodi con una leggera rotazione a dritta, l’X35 Minus Quam e l’Oceanis 42 South Breeze stravincono rispettivamnte in ORC ed ORC G.C.
Nella quinta prova disputata con vento reale di 20 nodi da 320° hanno tagliato per primi l’arrivo i due G.S.40 in regata dimostrazione delle qualità nautiche di questa barca senza nulla togliere ai rispettivi equipaggi.
Il trofeo Ettore Guadalupi va a Grande Cesare per l’appunto il G.S.40 di Giosuè Barsotti che bissa il successo dello scorso anno. Complimenti agli assistenti di regata della Lega Navale italiana sezione di Brindisi che hanno dato dimostrazione di capacità e competenza in situazioni come quella di oggi non facili e complesse dato il doppio campo di regata.
Classifiche
Foto Danilo Balestra
Foto Patrizia Aversa
TI POTREBBE INTERESSARE
16 Maggio 2020
Riparte la scuola di vela
12 Aprile 2019