Torre Guaceto, attività divulgativa sulla protezione ambientale della Lega Navale Italiana nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000

Si è svolta ieri (22 luglio 2025) nella spiaggia di Torre Guaceto un’attività divulgativa condotta dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e con la cooperativa Thalassia nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000 con capofila Federparchi. Ampia la partecipazione di adulti e bambini ai workshop sui rischi legati alla diffusione nell’ambiente costiero e marino dei “nurdles” (minuscoli pellet di plastica) e sull’uso della sonda multiparametrica per il monitoraggio della qualità delle acque marine, entrambi condotti da Maurizio Ingrosso, responsabile per le attività di protezione ambientale della Lega Navale Italiana. 

Durante le attività di “nurdle hunt” sono stati coinvolti numerosi giovani che si sono misurati in una gara alla ricerca dei nurdles. In particolare, questi piccoli granelli di plastica vengono usati come pellet da fondere per la produzione di oggetti plastici. Purtroppo a vari livelli del loro processo di produzione e di distribuzione, sono soggetti ad elevati tassi di dispersione dell’ambiente. A causa del loro ridotto peso, galleggiano e spesso vengono ingerite dalla fuana. Una problematica spesso ignorata poiché si tratta di elementi inquinanti di difficile intercettazione anche per i setacci comunemente usati per la pulizia delle spiagge. Nella mattinata è stata anche presentata la sonda multiparametrica di cui si è dotata la Lega Navale Italiana. Lo strumento consente di misurare parametri del mare quali temperatura, conducibilità, salinità e profondità. 

La Lega Navale Italiana torna così a collaborare con Federparchi nell’ambito del progetto LIFE A-MAR NATURA2000 dopo la campagna estiva in Mar Tirreno condotta nel 2023 con l’impiego di sei barche sottratte alla criminalità organizzata e affidate dallo Stato alla LNI per lo svolgimento di attività di pubblico interesse legate al mare.

TI POTREBBE INTERESSARE

PARTNER ISTITUZIONALI

Privacy Preference Center