Campionati Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint 2025
Sulla spiaggia di Manavgat, nei pressi di Antalya, sulla costa meridionale della Turchia, dall’8 al 12 ottobre 2025 si sono svolti i Campionati Europei di Canottaggio Costiero, nelle due specialità di fondo (Endurance Coastal Rowing), sulla distanza di 6.000 metri, e di velocità (Beach Sprint), che prevede un percorso in acqua di 500 metri e un breve tratto di corsa sulla spiaggia sia in partenza che in arrivo.
Alla competizione hanno preso parte i migliori equipaggi del panorama europeo, e tra questi anche il doppio femminile senior della Lega Navale Italiana – Sezione di Brindisi, composto da Federica Romanelli e Marta Ardissone. Dopo l’ottimo 15° posto assoluto ottenuto ai Campionati Mondiali di Genova 2024, le due atlete brindisine hanno confermato il loro valore anche in questa occasione, riuscendo a qualificarsi per la finale della categoria senior e conquistando un eccellente 10° posto.

Un risultato di grande prestigio, che testimonia la qualità delle atlete e dell’intero Gruppo Canottaggio della sezione brindisina, guidato da Pasquale Libetta, e che rappresenta motivo di orgoglio per la Lega Navale Italiana di Brindisi. Un traguardo che funge anche da stimolo per tutti i giovani del gruppo, che con dedizione si avvicinano alla disciplina del canottaggio. Con questa regata si chiude un anno sportivo ricco di soddisfazioni, nonostante le difficoltà affrontate. Basti ricordare i titoli italiani di Beach Sprint conquistati a fine agosto a Barletta: nel doppio femminile (Romanelli–Ardissone), nel singolo femminile (Romanelli) e nel quattro master (Montanaro, Libetta, Moretti, Ciscutti, timoniere Romanelli V.).


A questi si aggiunge, a fine settembre, il successo del doppio master maschile formato da Diego Ricci e Daniele Lecce ai Campionati Italiani di Trieste. Risultati che confermano la crescita costante del gruppo e che potranno ulteriormente migliorare grazie alla determinazione degli atleti, all’impegno del Consiglio direttivo e all’attenzione costante della Sezione verso l’attività remiera.
TI POTREBBE INTERESSARE
16 Settembre 2020
Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint 2020
1 Ottobre 2019
Campionati Italiani Coastal Rowing
15 Novembre 2019




