Una 35esima edizione targata “Excellent”, l’imbarcazione della Lega Navale Sezione di Brindisi che si è aggiudicata il Trofeo Magna Grecia e la Sanofi Cup grazie al primo post nella classifica Oveall (in tempo compensato) della regata velica internazionale Brindisi-Corfù. L’imbarcazione di Saverio Ricco («siamo cinque armatori», ha precisato) è stata la protagonista indiscussa della regata, che ha ripreso il suo percorso ultratrentennale dopo lo stop dello scorso anno per la pandemia da Covid-19. In tempo reale la gara era stata vinta da “Idrusa” di Paolo Montefusco dopo il duello con la triestina “Anemos II” di Marco Bono. La cerimonia di premiazione, condotta da Antonio Celeste, si è svolta nel Marina di Gouvia con la partecipazione delle autorità corfiote. In apertura i saluti dei presidenti dei due circoli organizzatori, il brindisino Fabrizio Maltinti e il corfiota Spiros Fistouris, che hanno sottolineato il successo tecnico-organizzativo dell’evento. L’elenco degli armatori: Saverio Ricco, Michele Senafè, Ugo Pisani, Fabio Carriere e Giuseppe Boccadamo.

Notevole anche quest’anno la presenza di imbarcazioni della Lega Navale di Brindisi alla storica regata velica che oltre al vincitore ha visto buoni piazzamenti nelle varie categorie. Nella Classe B ottimo risultato per “Aria”, degli armatori Guido Bianco e Gianni Cavallo, piazzatasi al secondo posto dopo una navigazione di oltre 12 ore e mezza, “Grande Cesare” di Giosuè Barsotti quarta classificata, “Thalita” di Gianluca Fischetto ha conquistato il sesto posto sempre in Classe B seguita da “Baron” dell’armatore Silvio Barone posizionatasi dodicesima.
Nelle Classe C e D 9° posto per “Aspasia”, 12° per “Mattone V” e 13° per “Ederan2, 22° “Alinaturali” di Sandro Colucci, 26° per “Amams” di Saverio Ricco, 31° per “X-BAC” di Fabio Leoci seguita da “Il Rais” di Luigi Cuppone, 34° posto per Orfeo di Stefano Greco, “IdeeFixie” 38° seguita da “La Pirata”, per finire con “Shark” ed “Enribet” rispettivamente piazzatesi al 42° e 43° posto.

Nella classifica Overall ORC capeggiata da “Excellent”, giunta sulla linea d’arrivo nei pressi del porto di Kassiopi a mezzanotte e 50 minuti, dopo quasi 14 ore di navigazione, registriamo il 10° posto per Aria e il 15° per Grande Cesare.

Una buona ripartenza per la vela dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, in attesa del prossimo appuntamento, fissato per il 10 e 11 luglio prossimi, con la “Regata del Grande Salento” Brindisi Valona giunta alla sua decima edizione.