La regata Brindisi – Valona, in aderenza agli scopi istituzionali della Lega Navale Italiana, rientra nell’ottica della valorizzazione della cultura del mare e dello sport della vela, ed è una regata sportiva nel senso più antico e nobile del termine, improntata al piacere del mare e della vela, alla riscoperta del legame “uomo-barca-vento” e della terra al di là del mare. Questa Regata nasce con la sua prima edizione nell’anno 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi Albanesi, con il nobile scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con altri intenti e significati. All’imbarcazione prima classificata in tempo reale viene assegnato il “Trofeo dell’Accoglienza”, a simboleggiare, con un premio, la generosità che la città dimostrò in quegli anni, confermando una antica vocazione, tipica delle città di mare e della città di Brindisi in particolare.

Al Trofeo dell’Accoglienza, si aggiunge, dallo scorso anno, il Trofeo “Mirko Gallone”, dedicato al socio LNI prematuramente scomparso e che ha disputato tutte le edizioni di questa regata. Questo Trofeo viene assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato della classifica ORC Over-All. La regata “Brindisi – Valona “incarna lo spirito costitutivo della Lega Navale Italiana, favorendo la cultura del mare mettendo in comunicazione due popoli e favorendone l’integrazione. La regata ha numerosi possibili sviluppi futuri tra i due paesi frontalieri e costituisce un concreto messaggio di disponibilità ad incentivare la cooperazione culturale, economica e turistica.

Un esempio è dato dalla prima collaborazione con l’associazione “Vela Club Albania” nell’organizzazione della regata. Con questi intenti sentiamo la necessità di coinvolgere chiunque voglia condividere con noi questa impresa partecipando alla regata Brindisi Valona con partenza da Brindisi il 7 luglio, ed alla successiva veleggiata nella baia di Valona il sabato 9 luglio.

Bando di Regata

Download PDF

Assunzione di responsabilità

Download PDF

Dichiarazione di osservanza

Download PDF

Modulo di iscrizione

Download DOC

Lista equipaggio

Download DOC

La partenza è prevista giovedì 7 luglio alle ore 07.30, dal porto di  Brindisi.  Il percorso della regata prevede la partenza da Brindisi e l’arrivo a Valona lasciando l’isola di Saseno a dritta, ed è lungo circa 60 o 70 NM asseconda della linea d’arrivo indicata nelle istruzioni di regata.

Arrivo a Valona

La linea di arrivo potrà essere costituita da una coppia di boe distanziate tra loro circa 100mt e posizionate nella zona “Arrivo 1” (centro di coordinate 40° 30.9’N 19° 16.6’E) oppure “Arrivo 2” (centro di coordinate 40°26.16’N 19°29.35’E). Si preferirà l’ “Arrivo 2” in caso di condizioni meteomarine avverse. La linea di arrivo sarà presidiata da un gommone dell’organizzazione.

Il tempo massimo per lo svolgimento della regata è di 20 ore dopo l’orario di partenza.  La regata sarà visibile in tempo reale on-line, essendo i regatanti e le loro imbarcazioni collegati con sistema di tracciamento a Google Maps™, già sperimentato in questa regata fin dalla prima edizione (il tracciamento sarà facilmente accessibile attraverso un link sul sito www.leganavalebrindisi.it). La Cerimonia di Premiazione si svolgerà Sabato 9 luglio alle ore 19:30 presso il Marina di Orikum.

Trasferimenti via Nave convenzionati

La Starlines per il periodo che và dal 04 al 17 Luglio offre la possibilità di prenotare un posto in cabina al costo del biglietto per il passaggio ponte.

Marina di Orikum

Le barche partecipanti saranno ormeggiate nel marina di Orikum, la sosta è prevista sino a domenica 10 Luglio 2022 e sino ad allora non è dovuto alcun tipo di pagamento.

Veleggiata “Baia di Valona”

La veleggiata si terrà nelle acque antistanti il lungomare della città di Valona. Sarà posizionato un campo di regata a triangolo, i vertici saranno costituiti da 3 boe posizionate all’interno dello specchio d’acqua circolare di raggio 0.5NM. Le coordinate del centro sono 40°26.1’N 19°28.5E, La veleggiata è previsto duri 2 ore e saranno disponibili 2 gommoni per assistenza.

PROGRAMMA

30 Giugno: ore 12:00 Termine iscrizioni e Inizio ospitalità imbarcazioni
6 Luglio: ore 19.30 Breafing di partenza, Benvenuto e presentazione equipaggi.
7 Luglio: ore 07.30 Partenza della regata con arrivo a Valona
8 Luglio: ore 18:30 Cerimonia di benvenuto
9 Luglio: ore 10:00 Veleggiata Baia di Valona
9 Luglio :ore 15:00 Premiazione regata “Brindisi-Valona” e veleggiata “Baia di Valona”
10 Luglio: Libero rientro

Le imbarcazioni iscritte alla regata potranno ormeggiare gratuitamente presso il Porto di Orikum dalla notte di giovedì 7 luglio a tutta la domenica 10 luglio.  Sarà possibile, sia per i regatanti che per eventuali ospiti al seguito, pernottare presso un hotel convenzionato.

Sabato sera si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale è prevista la partecipazione della console generale a Valona Iva Palmieri. Nel corso della serata sarà previsto un buffet.


VIENI CON NOI

PARTENZA: 06/07/2022                                     RITORNO: 10/07/2022

Nave STARLINES prenotazione: 0831 575289

Cabina singola  euro   60,00

Cabina doppia   euro 120,00

Cabina tripla     euro 180,00

Cabina quad.     euro 240,00

Strutture convenzionate:

VLORA INTERNATIONAL: hotel@vlora-international.com

Singola        euro 35,00

Doppia        euro 50,00

Tripla          euro 75,00

DOLCE ITALIA ROOMS ORIKUM : 3388765850 (ita)

Singola/Doppia      euro 50,00

Tripla                     euro 65,00

Quadrupla              euro 80,00

NEW YORK ORIKUM : 355684013310

Singola/Doppia        euro 54   spiaggia inclusa

Singola/Doppia        euro 66   vista mare -spiaggia inclusa

Orikum Marina Appartaments: 3470178181(ita)

 Camera Tripla/quadrupla euro 30.00

N.B. Il prezzo del traghetto per il ritorno sarà valido fino al giorno 17/07/2022