La regata Brindisi – Valona, in aderenza agli scopi istituzionali della Lega Navale Italiana, rientra nell’ottica della valorizzazione della cultura del mare e dello sport della vela, ed è una regata sportiva nel senso più antico e nobile del termine, improntata al piacere del mare e della vela, alla riscoperta del legame “uomo-barca-vento” e della terra al di là del mare.
Questa Regata nasce con la sua prima edizione nell’anno 2011, a venti anni dallo sbarco a Brindisi dei profughi Albanesi, con il nobile scopo di ricordare e ripercorrere quella rotta con altri intenti e significati.
All’imbarcazione prima classificata in tempo reale viene assegnato il “Trofeo dell’Accoglienza”, a simboleggiare, con un premio, la generosità che la città dimostrò in quegli anni, confermando una antica vocazione, tipica delle città di mare e della città di Brindisi in particolare. Al Trofeo dell’Accoglienza si aggiunge il Trofeo “Mirko Gallone”, dedicato al socio LNI prematuramente scomparso e che ha disputato tutte le edizioni di questa regata. Questo Trofeo viene assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato della classifica Over-All. A causa dell’emergenza COVID-19 non è stato possibile disputare l’edizione 2020. Quest’anno non si sono ancora ripristinate tutte le condizioni per poter prevedere la sosta in Albania e la realizzazione della Regata nella Baia di Valona ma il Comitato organizzatore ha deciso comunque di effettuare la Regata con partenza ed arrivo Brindisi.
Naturalmente le iscrizioni sono aperte anche ad imbarcazioni ed equipaggi Albanesi o di italiani residenti in Albania.

Bando di Regata

Download PDF

Modulo di iscrizione

Download DOC

Assunzione di responsabilità

Download PDF

Lista equipaggio

Download DOC