L’anno 2020 “Annus horribilis ‘: quale più appropriata identificazione per il 2020. L’oscar del peggior protagonista va senza dubbio al Covid 19. L’anno 2020 è iniziato con l’elezione nei primi giorni di Febbraio del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio. Le attività dei gruppi sportivi iniziano a prendere vitalità con gli atleti del canottaggio che a Torino sul Po hanno dato prova di poter competere a livello internazionale.
Sempre a Febbraio presso la scuola ” S. Pertini “si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Remare a Scuola” promossa dalla L.N.I. Sez. di Brindisi in collaborazione con la F.I.C.
Il lockdown purtroppo inibisce attività sportive ed impone distanziamenti. Qualche spiraglio si apre in primavera con la ripartenza della scuola vela nel rispetto delle linee guida del CONI e delle disposizioni regionali. Le norme per il contenimento epidemiologico purtroppo portano alla soppressione della X edizione della regata Brindisi-Valona. In occasione del suo avvicendamento la nostra sezione ha reso omaggio alla Console Generale d’Italia a Valona Luana Alita Micheli. Incentivando gli allievi più promettenti, vengono formati gli aiuto istruttori per la vela e per il canottaggio. In settembre il neo eletto Presidente Nazionale della L.N.I. Amm. Sq Donato Marzano visita la nostra sezione ed esprime il suo giudizio positivo sia sugli aspetti logistici che sulle attività sportive.
In collaborazione con Coop Alleanza viene installato il Seabin un dispositivo utile per la raccolta delle plastiche e microplastiche. L’attività del G.S. Canottaggio torna alla ribalta a Lignano Sabbiadoro nei Campionati Italiani di Coastal Rowing e Beach Spint.
Ad Ottobre si è svolta la veleggiata “Senza stazza e senza stizza” con la partecipazione record di 39 imbarcazioni. Se pur in lockdown non è venuta meno la nostra solidarietà da parte di tutti i gruppi sportivi a favore dell’ A.I.L. di Brindisi. L’evoluzione negativa della situazione epidemiologica, ha comportato la soppressione delle attività sociali, sportive e ricreative programmate.
In questo contesto di grande disagio, un sentito ringraziamento va al senso di responsabilità dei soci e al grande impegno di tutto il personale.
Un augurio a tutti per un” Annus Mirabilis” 2021, o quanto meno per un anno di tranquillità e serenità.

Si Ringraziano Patrizia Aversa, Pietro Dall’Olio, Giada Tanzarella, Emanuela Quaranta ed i soci della Lega Navale di Brindisi per la gentile concessione delle foto di questo calendario.