Brindisi, il lungomare Regina Margherita in festa: Conoscersi in regata è un successo di solidarietà
BRINDISI — Una straordinaria giornata di sport, inclusione e amicizia ha animato oggi, domenica 31 maggio, il Lungomare Regina Margherita di Brindisi. La “Veleggiata della Solidarietà – ConoScersi in Regata”, l’attesissimo evento organizzato da GV3 (A Gonfie Vele Verso la Vita) con la collaborazione della Lega Navale Italiana – Sezione di Brindisi e sostenuto da fondazione Puglia, ha registrato una partecipazione straordinaria, trasformando il porto in un palcoscenico di festa e solidarietà.
La manifestazione ha preso il via ufficialmente alle ore 08:30 presso la Segreteria GV3 alla Casa del Turista, dove si sono svolte l’accoglienza e la registrazione delle numerose associazioni e comunità del territorio iscritte. Subito dopo, l’arrivo ordinato delle imbarcazioni e l’ormeggio in banchina hanno offerto ai passanti un colpo d’occhio eccezionale.
Dopo il necessario briefing tecnico delle 09:30, i partecipanti sono saliti a bordo e le imbarcazioni hanno mollato gli ormeggi. Alle 10:30 precise è scattata la partenza dal porto esterno: favorito da un vento generoso ma sicuro, lo spettacolo delle oltre 30 imbarcazioni che hanno spiegato le vele nel percorso sottocosta ha regalato forti emozioni a tutti i presenti. Gli equipaggi, composti in uno spirito di totale integrazione tra velisti esperti e i ragazzi delle comunità locali, hanno affrontato il mare con grandissimo entusiasmo e spirito di squadra.
Il rientro in porto è stato coronato, alle ore 13:00, dall’emozionante cerimonia di premiazione. Tra gli applausi del pubblico e delle autorità, sono stati assegnati i trofei e le borse dono. Come sottolineato anche dal sindaco di Brindisi nel suo discorso di saluto, l’evento ha dimostrato ancora una volta come la vela sia un potente e straordinario strumento di inclusione sociale e abbattimento delle barriere.
Durante la cerimonia è stato inoltre accolto con grandissimo entusiasmo l’annuncio ufficiale del “Trofeo Vela Solidale”, legato alla storica Regata Brindisi-Corfù: l’imbarcazione che oggi ha ospitato a bordo un gruppo di ragazzi e otterrà il miglior tempo compensato durante la regata riceverà l’ambito premio direttamente a Corfù.
La splendida giornata si è conclusa infine con un festoso buffet riservato a tutti i partecipanti, un momento conviviale perfetto per celebrare il successo di un’iniziativa che ha saputo unire, a gonfie vele, lo sport e il cuore.























































Foto a cura di Patrizia Aversa




